Purtroppo il modding su Android sta vivendo una fase di declino. Può essere che gli utenti siano diventati meno “smanettoni” di una volta, o più probabilmente i produttori dotano i propri dispositivi di software sempre più funzionali e che caratterizzano gli smartphone in questione, tanto da diventare un punto a favore piuttosto che un peso di cui sbarazzarsi.

Fatto sta che sono ancora in molti a utilizzare custom ROM per il proprio dispositivo Android, soprattutto se la casa produttrice ha deciso di abbandonare il supporto e non rilasciare nuovi aggiornamenti di sistema. Ebbene, per tutte queste persone potranno trovare di loro interesse un database, Airtable, creato da uno sviluppatore e a disposizione di tutti noi appassionati.

Airtable contiene già 280 dispositivi ed è in continuo sviluppo, per cui se volete dare un’occhiata questo è il link al sito. Il database è organizzato a schede, con tutte le più famose custom ROM (LineageOS, AOKP, SlimROM, Resurrection Remix) e quelle meno, con una rapida anteprima delle caratteristiche di ognuna di esse. Non mancano i link alle pagine di download, i changelog e le funzioni di ogni ROM, oltre naturalmente alla lista di dispositivi compatibili.

Per chi volesse saperne di più è anche presente un thread dedicato su XDA. Ottimo strumento per i più o meno geek, che vi consigliamo caldamente di consultare prima dei classici “flash” delle tanto amate custom ROM!