Finalmente anche gli smartphone Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus con SoC Exynos possono beneficiare della ROM Pixel Experience basata su AOSP e della versione non ufficiale della LineageOS 16, entrambe basate su Android 9 Pie. Le due ROM vengono in aiuto a chi, come sempre, apprezza molto l’hardware della casa sudcoreana ma non il suo software, anche se con la nuova interfaccia One UI la situazione potrebbe essere cambiata per molte persone.

Entrambe le ROM offrono un’esperienza quasi stock, con la LineageOS che ci mette giusto quel pizzico di impostazioni aggiuntive e la Pixel Experience che cerca di rendere gli smartphone un po’ “Made by Google”. Secondo lo sviluppatore, il membro di XDA Rainbow_Dash, le due ROM dovrebbero essere quasi esenti da bug: gli unici due da lui riconosciuti sono la barra del segnale sempre vuota nonostante la ricezione sia perfetta e l’hardware composer disabilitato.

Ed ecco come sempre i link al download per gli interessati: Pixel Experience 9.0 (Exynos), LineageOS non ufficiale (Exynos). Naturalmente, prima di procedere all’installazione è necessario avere il bootloader sbloccato e poi installare la recovery TWRP: i passi da seguire sono comunque scritti nel dettaglio sulle pagine di download.