Paranoid Android ha reso disponibili le prime build della famosa ROM con base Android 8.1 Oreo per OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5 e OnePlus 5T.

La notizia farà probabilmente piacere agli appassionati di modding, che sicuramente conoscono Paranoid Android, la quale per parecchio tempo è stata una delle ROM custom più utilizzate ed apprezzate per una serie di buoni motivi, che vanno dalla ricchezza di feature innovative e particolari alla velocità dell’interfaccia utente. Paranoid Android aveva visto il proprio successo subire una pesante battuta d’arresto dopo le build basate su Android 4.4 KitKat, ma si era poi ripresa egregiamente con Android 6.0 Marshmallow e più tardi con Android 7.1 Nougat. Sebbene infatti Paranoid Android si sia aggiornata ad Android Nougat in colpevole e netto ritardo rispetto a concorrenti del calibro di LineageOS, le build realizzate sono state apprezzate per la solita stabilità e ricchezza di funzioni. Ed ora, dopo essersi fatta attendere per un bel po’, AOSPA ha deciso di rimettersi in gioco con Android 8.1 Oreo.

Come detto in apertura, le prime build della versione aggiornata della celebre ROM sono state rese disponibili per OnePlus 3, 3T, 5 e 5T. Il team di XDA ha deciso di metterle alla prova. Le build in questione si basano sulle patch di sicurezza di maggio 2018 e sono prive di numerose funzioni, per non tacere della possibilità di imbattersi in qualche occasionale bug. Ad ogni modo si tratta solo delle prime build, di conseguenza era piuttosto prevedibile che non fossero particolarmente ricche di personalizzazioni ed anzi si sono fatte apprezzare per una sorprendente stabilità. Sotto questo punto di vista, insomma, sarebbero già pronte per essere utilizzate quotidianamente, anche se forse pazientare ancora un po’ non è una cattiva idea.

La nuova versione della Paranoid Android offre una serie di feature interessanti, come ad esempio la “pocket mode” ma, come detto, numerose altre ancora non ci sono. Inoltre è difficile ignorare il fatto che per i modelli OnePlus in questione siano già disponibili custom ROM basate su Android 9 Pie. Per fortuna il team di Paranoid Android ha annunciato di essere già al lavoro su una nuova versione basata a sua volta su Android 9 Pie ricca di feature e miglioramenti.

Peraltro in un post pubblicato su Google Plus il team di AOSPA ha chiarito lo schema che intende seguire per le nuove versioni della ROM:  Android Release > Paranoid Android Version Major > Paranoid Android Version Minor. La nuova build segue già il suddetto schema invece di quello delle versioni di Android e quindi non è stata denominata 8.0.0 o 8.1.0, bensì Paranoid Android OA1, dove la “O” sta per Oreo, la “A” indica che si tratta della prima versione Oreo della ROM ed il numero “1” sta per Revision 1. Delle eventuali “Version Minor” che venissero rilasciate per risolvere qualche piccolo bug verrebbero denominate OA2, OA3 e così via, mentre in caso di aggiornamenti più importanti, come ad esempio quelli per implementare nuove patch di sicurezza di Android, si passerebbe alle versioni OB1, OC1 e via dicendo. Questo nuovo schema è stato pensato per essere più facilmente comprensibile da parte degli utenti che così, già solo dalla sigla che identifica la build, possono intuire la portata delle novità introdotte.

Il team di Paranoid Android ha poi presentato un interessante concept, si tratta di un nuovo sistema di navigazione all’interno dell’interfaccia che potrebbe essere introdotto nella nuova release della ROM basata su Android 9 Pie. Il video seguente ne mostra l’ipotetico funzionamento.

Se i primi porting di Android 9 Pie per gli smartphone OnePlus menzionati non fanno al caso vostro, magari potreste dare una chance alla nuova Paranoid Android. Come detto, si tratta delle prime build e quindi qualche bug potrebbe occasionalmente emergere,  se comunque volete fare una prova eccovi i link utili: