LineageOS ha diffuso i risultati del suo secondo Summer Survey, ossia il sondaggio estivo del 2018 lanciato lo scorso agosto. Rispetto alla prima “edizione”, questa volta le domande erano un po’ più specifiche, anche se purtroppo la partecipazione si è confermata su numeri piuttosto bassi (circa l’1% degli utilizzatori).

Con una partecipazione così bassa i risultati non possono riflettere l’intera base di utenti LineageOS, ma risultano comunque piuttosto interessanti. Innanzitutto c’è stato un incremento delle versioni non ufficiali (19,9%), probabilmente derivante dalle regole più severe per l’ottenimento dell'”ufficialità” delle build.

Il 64,5% dei partecipanti al sondaggio utilizzano LineageOS 15.1, basato su Android 8.1 Oreo, mentre il 40% è ancora “fermo” a LineageOS 14.1 (Android 7.1.2 Nougat). Ovviamente la maggioranza ha scelto lo smartphone come dispositivo su cui installare la ROM (96,7%), mentre solo il 9,4% sostiene di averla su un tablet. Quest’anno c’è stato un aumento degli utenti che hanno preferito non utilizzare le app Google: siamo infatti passati dal 10 al 14,1%.

Una parte del sondaggio chiedeva di elencare quale delle app di sistema ha bisogno maggiori miglioramenti: per gli utenti si tratta di Snap (fotocamera), Trebuchet (il launcher), Galleria e AudioFX. La funzionalità più amata è Privacy Guard (4,19 punti su 5), seguita da LiveDisplay e Styles (4,04 su 5). Se i changelog delle varie build vi sembrano troppo criptici, niente paura, perché il team LineageOS promette che in futuro cercherà di renderli più comprensibili e accessibili a tutti.

Per questi e altri interessanti dati potete fare riferimento all’articolo completo pubblicato sul blog ufficiale di LineageOS. Avete partecipato al sondaggio? Vi ritrovate nei risultati?