Il team di sviluppo di LineageOS ha annunciato domenica scorsa, quindi con le giuste tempistiche, il proprio pesce d’aprile rappresentato dall’introduzione dei LOSCoins, una immaginaria criptovaluta da minare attraverso il proprio smartphone.

Peccato che ci siano voluti alcuni giorni per compilare le nuove versioni di LineageOS e che il pesce d’aprile sia arrivato agli utenti solo un paio di giorni fa, decisamente fuori tempo massimo. Al primo avvio gli utenti sono accolti da un avviso di “Validation Error” che li avvisa che potrebbero essere vittime di una contraffazione del software.

Lo scherzo continua con un secondo avviso, il quale ricorda che per evitare un utilizzo malevolo delle risorse di sistema saranno minati alcuni LOSCoins sul dispositivo. Toccando la voce “Learn More” l’utente verrà riportato al post che spiega la presenza, fino all’8 aprile, del pesce d’aprile.

La notifica è permanente e può essere disattivata utilizzando una shell con permessi di root e il comando “setprop persist.lineage.nofool true“, anche se è probabile che verrà disattivata con la prossima nightly. Lo scherzo posticipato ha però causato un po’ di scompiglio tra gli utenti meno esperti, che in alcuni casi si sono lamentati.

C’è da dire che lo scherzo in sé non crea alcun tipo di problema o danno agli utenti, forse per il 2019 il team di sviluppo dovrà migliorare le tempistiche, visto che un pesce d’aprile fatto il 4 aprile perde gran parte del suo valore. Che ne pensate? Avete installato anche voi la nuova nightly di LineageOS trovando la simpatica burla dei LOSCoins? Il box dei commenti è a vostra disposizione per riportarci le vostre impressioni.