La richiesta di ROM personalizzate Android è diminuita negli ultimi anni e la comunità del modding del robottino verde non vede più aggiornamenti e notizie con cadenza regolare come in passato, anche per quanto riguarda progetti importanti come LineageOS che non riceve aggiornamenti del log dallo scorso luglio, come è possibile constatare consultando il relativo blog.

Tuttavia, anche se la rom personalizzata LineageOS è nell’ombra da mesi, il lavoro continua dietro le quinte con nuove build per i dispositivi precedentemente supportati.

Uno sguardo a Reddit evidenzia che il successore di CyanogenMod non è ancora completamente caduto nel dimenticatoio, anche se molti membri del team si mostrano inattivi.

Un paio di settimane fa un utente della comunità di LineageOS ha chiesto informazioni in merito a una funzione che non era più disponibile da Android 9 Pie e il gestore ha risposto che la funzione è tornata con Android 10, pertanto ci si può aspettare che verrà implementata con la versione ufficiale di LineageOS 17 che non dovrebbe arrivare prima della primavera 2020.

LineageOS è una delle ROM custom più utilizzate e LineageOS 17 (non ufficiale) abbraccia gli utenti di Xiaomi Mi Max/Max Pro e Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2016) anche se gli sviluppatori avvertono che i due smartphone possono riscontrare solamente qualche problema con l’interfaccia grafica dopo “l’aggiornamento”, mentre il tablet sudcoreano presenta qualche problema con il RIL (lo strato che si occupa dell’interfaccia radio) e quindi gli utenti potrebbero riscontrare qualche errore di connessione.