Le Generic System Image sono delle immagini del sistema operativo Android nude, crude e senza fronzoli di alcun genere: sono fatte per avviarsi su tutti i dispositivi che supportano Project Treble, ovvero tutti gli smartphone e tablet che sono nati con almeno Android 8 Oreo. L’enfasi va posta sul “fatte per avviarsi” perché spesso e volentieri questo è uno dei pochi risultati che si ottengono, oltre al funzionamento di alcune parti basilari del sistema come lo schermo, le connessioni di rete e le fotocamere.

La possibilità di flashare le GSI serve ai produttori per accelerare lo sviluppo di aggiornamenti per i propri dispositivi e permette di installare ROM AOSP senza dover modificare le immagini vendor boot: il supporto alle GSI è obbligatorio per le aziende che vogliono utilizzare Android, ma allo stesso tempo queste non sono obbligate a farle funzionare in modo perfetto, tanto che il livello di funzionalità dei dispositivi su cui si installano queste immagini è notevolmente diverso. Per i fortunati possessori dei dispositivi per cui funziona tutto dopo il flash entrano in gioco le GSI personalizzate, come la LineageOS 17.

LineageOS 17 GSI è una versione della Generic System Image di Android 10 con diverse personalizzazioni aggiuntive, atte a migliorare l’esperienza di utilizzo di una scarna GSI standard. Questa “ROM” è quindi adatta ai più temerari possessori di smartphone e tablet che non sono ancora stati ancora aggiornati ad Android 10 e che vogliono provarlo, ma che finora sono stati costretti ad attendere date le scarse funzionalità integrate nelle GSI di Google. La fortuna di avere un dispositivo funzionante in tutte le sue parti anche dopo aver flashato una GSI e le funzionalità aggiuntive della LineageOS viene però controbilanciata dai molteplici bug che sicuramente verranno a galla durante l’utilizzo, quindi si raccomanda la massima cautela prima di procedere all’installazione.

Se avete tempo molto tempo libero e non avete fretta di avere un dispositivo subito funzionante procedete pure all’installazione, provando una delle release dello sviluppatore phhusson create per il vostro specifico gioiellino: seguendo questo link potete cercare quella giusta. Se non avete mai flashato una GSI o se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, passate in rassegna anche la guida sempre aggiornata di XDA.