LineageOS 16, la nuova versione della popolare ROM custom, sarà basata su Android 9 Pie ed intanto una prima build non ufficiale è già disponibile per OnePlus 6. Sebbene infatti la nuova ROM non sia stata ancora rilasciata ufficialmente per nessun device, i possessori di OnePlus 6 potrebbero averne un primo assaggio grazie alla build non ufficiale realizzata dai Recognized Developer di XDA  LuK1337 e luca020400.

Sebbene si tratti soltanto di una prima build, la LineageOS 16 non ufficiale disponibile per OnePlus 6 è già completa di tutte le nuove feature introdotte da Android 9 Pie, incluso il nuovo menu ridisegnato delle app recenti, i controlli tramite gesture, Adaptive Battery e non solo. In ogni caso, se siete possessori del device in questione, sappiate che potreste provare Android 9 Pie grazie alla Open Beta ufficiale che OnePlus ha rilasciato da poco. Se invece foste interessati ad un’esperienza utente più vicina a quella di Android stock, allora la LineageOS fa al caso vostro.

Installazione

Se non siete pratici, potreste incontrare qualche difficoltà. Ai fini dell’installazione della build non ufficiale di LineageOS 16, è necessario aver prima installato su OnePlus 6 una Open Beta di OxygenOS (o di HydrogenOS) su entrambe le partizioni A/B. Il procedimento non è particolarmente difficile, ma è un po’ lungo. Se aveste dubbi su come procedere, qui di seguito trovate una breve guida di XDA, mentre a questo link trovate la build di LineageOS 16 per OnePlus 6. Prima di iniziare, non dimenticate di fare un backup!

  1. Download the latest Open Beta for the OnePlus 6. You can find that here.
  2. Download the latest Blu Spark TWRP for the OnePlus 6. You can find that in XDA Senior Member eng.stk‘s thread hereThis is necessary as otherwise, you may have trouble getting TWRP working afterward.
  3. Boot into the recovery, flash Blu Spark TWRP (it will automatically flash to both slots), and reboot back into recovery.
  4. Wipe /system and /data in the “Wipe” section of TWRP.
  5. Install the Open Beta zip file, then flash the Blu Spark TWRP installer again.
  6. Reboot to recovery and repeat steps 4-5. This is to ensure that the firmware files that LineageOS 16 uses are installed on both slots.
  7. Wipe /system and /data and flash LineageOS 16.
  8. Reboot to recovery again. Next, flash GApps and Magisk if you want and reboot to system.

Come funziona

Alla luce delle prime prove effettuate dal team di XDA, nonostante si tratti solo di una prima build, la custom ROM sembra già pronta per l’utilizzo di tutti i giorni: quasi tutto funziona a dovere, al netto di qualche feature e, in maniera alquanto strana, di Snapchat, che per qualche motivo non ne vuole sapere di funzionare. Tutte le altre applicazioni che coinvolgono in qualche modo la fotocamera non hanno mostrato alcun problema di funzionamento. Ci sono soltanto alcune feature della ROM che non fanno il loro dovere, vale a dire Live Display e IMS di LineageOS. L’unico altro problema riscontrato nei primi test è legato alla registrazione dei video. Al di là di questi piccoli ed alquanto comprensibili peccati di gioventù, la build pare davvero ben fatta, al punto tale che la sua fluidità viene paragonata a quella di OxygenOS, con in più gli ovvi vantaggi in termini di rinnovamento della UI derivanti dall’essere basata su Android 9 Pie (valgano come esempi il nuovo slider del volume ed il menu Power).

La build è priva dell’app della fotocamera, ma nulla impedisce all’utente di installarne una a propria scelta, come ad esempio il porting per OnePlus 6 della Fotocamera di Google con tanto di HDR+.

Insomma, le premesse sono davvero ottime, a questo punto non resta che aspettare l’arrivo ufficiale di LineageOS 16 per OnePlus 6 e non solo.

Vai a: Recensione OnePlus 6