Project Treble è stata sicuramente una delle più significative funzionalità introdotte con Android Oreo, dato che ha semplificato e conseguentemente accelerato lo sviluppo di nuovi aggiornamenti software da parte di ogni produttore. Questo perché ogni nuovo smartphone/tablet Android deve essere in grado di eseguire senza grossi problemi le Generic System Image, ovvero delle versioni non personalizzate di Android: i vari produttori vanno poi a costruire separatamente le varie skin e personalizzazioni, che risiedono sostanzialmente in una sezione separata del sistema.

Bisogna però sottolineare le parole “senza grossi problemi” perché i dispositivi devono essere in grado di far funzionare le GSI a livello basico, non completo: per questo motivo un veloce flash di una GSI sul vostro smartphone potrebbe di fatto renderlo poco pronto all’uso quotidiano e in alcuni casi quasi simile ad un mattoncino. A partire dall’introduzione delle GSI gli sviluppatori si sono quindi messi al lavoro per adattarle al maggior numero di dispositivi possibile e grazie a phhusson quella di Android 10 è ora utilizzabile su ogni dispositivo conforme a Project Treble.

Badate bene però che anche in questo caso il flash della GSI potrebbe non essere indolore: lo sviluppatore è infatti riuscito a garantire funzionalità essenziali per un moderno smartphone, come il Wi-Fi, il controllo della luminosità, etc. Del resto le Generic System Image sono state pensate da Google affinché gli sviluppatori possano testare le proprie applicazioni più velocemente e il lavoro di phhusson non può certo stravolgere questo comportamento: la forza di questa revisione si vede solamente nel caso in cui non ci siano custom ROM disponibili per il vostro dispositivo, mentre in caso contrario sono naturalmente da preferire queste ultime, cucite ad hoc per farlo funzionare a dovere.

Le istruzioni per l’installazione delle GSI sono disponibili seguendo questo link, mentre i download su questa pagina di github; prima però è consigliabile scaricare ed utilizzare questa applicazione per capire esattamente quale variante sia adatta al proprio dispositivo. Ricordiamo di usare le GSI come ultima risorsa, qualora il vostro dispositivo non sia supportato da nessuna nuova ROM personalizzata.