Lo scorso marzo, Google ha annunciato che avrebbe reso disponibile un tema scuro per l’interfaccia dell’app di YouTube. Novità che ha raggiunto quasi subito iOS mentre Android, di fatto, attende da allora.

Solo di recente infatti è stata distribuita in test per alcuni utenti, e prima d’ora era necessario ricorrere al root o ad un APK modificato per averla. Modalità non alla portata di tutti ma che vengono relegate al passato non dalla diffusione ad opera di Google, che sarebbe stata auspicabile a distanza di alcuni mesi, ma da un metodo firmato XDA.

Per i meno avvezzi alle soluzioni fai da te sarebbe preferibile la via che passa dall’APK modificato, sicuramente più semplice ed immediata. Se tuttavia volete godere della sicurezza di utilizzare l’app ufficiale e di intervenire in prima persona, beh… non esiste alternativa migliore.

Per evitare imprecisioni legate alla traduzione del metodo passo passo e indurvi all’errore, vi lasciamo al post di XDA che spiega tanto i passaggi da eseguire – quasi banali per coloro sono abituati a “giocare” con ADB, per gli altri c’è questa guida all’interno del nostro forum – quanto come il processo centra l’obiettivo di regalare un tema scuro a YouTube.

A proposito di YouTube, siete già iscritti al nostro canale?