Il Synthetic Fill Flash, traducibile in italiano come “lampo di schiarita sintetico”, è una funzionalità di Google Pixel 3 e 3 XL che simula lo schiarimento dei volti umani che di norma viene ottenuto attraverso l’uso di riflettori e luci ed è necessario nei casi in cui risulterebbero scuri a causa delle forti fonti luminose presenti sulla scena. Come accade per le ottime foto degli smartphone di Google, Synthetic Fill Flash funziona grazie a sofisticati algoritmi di machine learning, che si occupano di individuare i volti umani e di aggiungerci la corretta illuminazione.

Dopo qualche mese e grazie al lavoro del membro senior di XDA cstark27, la versione 6.2.0.24 della Google Fotocamera è ora alla base della Mod P3v11, che porta la funzionalità appena descritta anche su Google Pixel 2 e 2 XL. Sono state anche incluse le scorciatoie da launcher a modalità ritratto e foto notturna, ma ancora mancano all’appello le funzioni Motion Metering e Tracking Focus.

La mod, scaricabile come file .apk seguendo questo link, è compatibile con tutte e tre le generazioni di Pixel ma è stata testata solamente su quello di seconda generazione: ciò non toglie che possiate provarla anche sui Pixel di prima generazione (e persino sui Pixel 3, su cui l’installazione non avrebbe però alcun senso).