La funzionalità dedicata agli screenshot introdotta già nella prima developer preview di Android P è ora disponibile per tutti in una versione aggiornata. Si chiama Google Markup e, per chi non ne avesse mai sentito parlare, è di fatto uno strumento dedicato alla modifica degli screenshot implementato nativamente nella nuova versione del robottino verde.

Affinato ulteriormente nella seconda Developer Preview di Android P, il rinnovato Markup risulta ora essere disponibile per tutti grazie a Quinny899, un utente del forum di XDA che ne ha realizzato il porting dando la possibilità a chiunque di installarla come app.

Si tratta in sostanza di uno strumento che, in questa nuova versione, introduce alcune novità come la barra di modifica in basso anziché in sovrimpressione o la presenza di un pulsante per la condivisione al fianco di quello relativo al salvataggio.

Come avevamo già visto all’indomani della prima developer preview di Android P, le funzionalità principali di Google Markup sono le consuete: ritagliare, ridimensionare, applicare filtri, note e quant’altro all’immagine catturata. È presente inoltre la possibilità di fare uno screenshot a scorrimento.

Vi ricordiamo che per apportare le modifiche allo screenshot catturato bisogna cliccare prima sul pulsante condividi e poi selezionare Markup.

Se foste interessati a seguire gli sviluppi dell’app o voleste provarla potete scaricare il file apk direttamente dal topic presente sul forum di XDA seguendo il link in basso. Tenete presente però che tale porting di Google Markup al momento funziona esclusivamente sui dispositivi con CPU ARM64.

Vai a: Godetevi tutte le novità di Android P beta nel nostro video