Android 9 Pie ha portato con sé per molti dispositivi uno spostamento dell’orologio dal lato destro a quello sinistro della barra di stato dei nostri smartphone; anche Samsung con la sua nuova interfaccia One UI ha voluto seguire questa direzione, causando il malcontento di alcuni utenti.

Niente paura però, l’applicazione SystemUI Tuner viene in aiuto a coloro che vogliono cambiare la situazione: infatti non c’è alcun motivo per lo spostamento dell’orologio se non sui nuovi Samsung Galaxy S10 che hanno un foro in alto a destra nello schermo. Creata dallo sviluppatore Zacharee, l’applicazione permette di modificare molte parti dell’interfaccia utente, tra cui appunto la posizione dell’ora sulla barra di stato.

I passi da eseguire sono davvero semplici una volta installata l’app: basterà infatti aprirla, andare su TouchWiz (e respirare l’aria nostalgica portata da questo nome), Miscellaneous, Clock Position e infine impostare la posizione preferita per l’orario (anche centrale è un’opzione).

Per chi non conoscesse SystemUI Tuner, bisogna sapere che l’applicazione non richiede i permessi di root, ma necessita invece dei comandi ADB per garantirle invece i permessi necessari a modificare l’interfaccia utente.