La MIUI è una delle interfacce utente più complete e personalizzate del mondo Android, fattori che la rendono concettualmente distante dal robottino nella sua versione “pura”, “vergine”. Stock, per dirla in una sola parola.

Molti la trovano gradevole e non la rimpiazzerebbero con nessun’altra UI, ma a lungo andare alcuni potrebbero aver voglia di cambiare aria. In questo caso, basta rivolgere lo sguardo al modding che da pochissimo offre un’opportunità in più ai possessori di Xiaomi Mi 8 con una ROM che porta l’esperienza dei Pixel sul recente top di gamma cinese.

Attenzione, non parliamo della Pixel Experience – che è fuori da un po’ – ma proprio del firmware basato su Android 9 Pie che governa e caratterizza il Google Pixel 2 XL, trasferito sull’hardware di Mi 8. La novità è il frutto del lavoro di uno sviluppatore membro di XDA che l’ha messa a disposizione di chi volesse installarla; è priva di bug, se si fa eccezione per una piccola noia all’NFC.

La Google Pixel 2 ROM può essere scaricata da questo thread in cui sono contenute le istruzioni per il flash oltre a diversi screenshot per farsi un’idea preliminare, e non richiede l’installazione separata delle GApps che sono state pre caricate e importate anch’esse dal Google Pixel 2 XL.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 8 Explorer Edition: una vera star (con qualche peccatuccio)