Dopo diverso tempo dalla presentazione di Android Go al pubblico, ora un utente XDA ha reso disponibile la LineageOS 15.1 con Android 8.1 Oreo anche per il sistema operativo light di casa Google!

Android Go è una versione ottimizzata di Android, con molte funzioni ridotte e alleggerite appositamente per gli smartphone che hanno al massimo 1 GB di memoria RAM. Ogni app all’interno di questo sistema operativo è ottimizzata per funzionare con così poche risorse hardware.

Ciò significa che i dispositivi sul mercato possono avere un prezzo accessibile, vista la poca richiesta di risorse, pur essendo sempre aggiornati e in grado di eseguire applicazioni moderne. Un esempio di applicazioni è rappresentato dalla serie di app identificata dalla sigla “Go” di Google, ridotte al minimo essenziale.

Per alcuni utenti l’esperienza software derivante potrebbe essere fin troppo ridotta al minimo, a questo viene incontro la versione non ufficiale di LineageOS 15.1 dello sviluppatore XDA “phhusson”.

Poiché i dispositivi Android Go sono fondamentalmente dispositivi ARM a 32 bit con poca memoria interna, nessuna GSI attuale è compatibile. Ecco perché lo sviluppatore ha preso il codice sorgente LineageOS 15.1, ha aggiunto le ottimizzazioni derivanti da Android Go, e ha sviluppato una build specifica per ARM a 32 bit. In questo modo si potranno avere tutti i vantaggi offerti dalla LineageOS combinati a quelli di Android Oreo per Android Go.

Se desiderate installare questa ROM è sufficiente seguire le istruzioni presenti nel forum, ricordandovi che si tratta di una distribuzione non ufficiale, testata su pochissimi dispositivi e non esente da rischi.

LineageOS 15.1 non ufficiale per Android Go – XDA