Android 10 arriva su Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8, anche se purtroppo non nel modo che pensate: i tre top di gamma del 2017 accolgono infatti una ROM LineageOS 17.1 non ufficiale basata sull’ultima release del robottino.

Ecco Android 10 su Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8 con LineageOS 17.1 non ufficiale

Quasi certamente Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8 non riceveranno Android 10 con One UI 2.0: nonostante le ultime speranze riaccese dal servizio clienti, i tre smartphone non compaiono nella lista dei dispositivi che saranno aggiornati da Samsung Italia. A meno di colpi di scena e di gradite sorprese da parte del produttore, i tre flagship 2017 si fermeranno dunque ad Android 9 Pie, pur continuando a ricevere patch di sicurezza.

Se volete a tutti i costi avere Android 10 sul vostro Samsung Galaxy S8, S8+ o Note 8 potreste dare una possibilità alla nuova ROM LineageOS 17.1 non ufficiale, basata proprio sull’ultima release di Google. Questa è stata sviluppata per i modelli in vendita in Italia, ossia SM-G950F, SM-G955F e SM-N950F. Tenete conto che l’installazione comporta la perdita della garanzia (che comunque è probabilmente già scaduta vista l’età dei dispositivi) e di alcune funzionalità (come Samsung Pay ad esempio), oltre a qualche grattacapo, almeno per ora.

Dato che siamo ancora agli inizi dello sviluppo, la ROM soffre di qualche bug: tra quelli segnalati troviamo la barra del segnale che fa le bizze, lo screen cast e la registrazione dei video non funzionanti e l’impossibilità di connettersi ad alcune cuffie Bluetooth (non tutte). Naturalmente, trattandosi di LineageOS, non aspettatevi di trovare tutte le funzionalità della One UI.

Per tutti i dettagli sull’installazione e il download, per segnalare bug o qualsiasi questione potete fare riferimento ai thread dedicati sul solito XDA. Allora, installerete Android 10 sul vostro Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ o Galaxy Note 8 con la nuova LineageOS 17.1 non ufficiale?

Vai a: 10 funzioni di Android 10 che dovreste conoscere