Se siete dei modders Android navigati è probabile che negli anni siate ricorsi all’utilizzo dei backup tramite ADB prima di eseguire l’ennesimo cambio di ROM sui vostri dispositivi. Questo tool non serve solamente a salvare i soliti ignoti, ovvero foto, link alle applicazioni e messaggi, ma anche a preservare i dati privati, le intere app ed i loro salvataggi: in molti casi non è nemmeno necessario avere il root.

Google sembra però voler mettere fine a questi giorni di relativa semplicità: infatti, una nuova commit nell’Android Open Source Project è apparsa con il titolo “Aggiunto avviso di deprecazione di adb backup/restore”. Questa è l’unica informazione che abbiamo, ma non rimane alcun dubbio dato che è piuttosto esplicita: l’unica domanda che rimane è quando questa amata funzionalità verrà eliminata.

Quali sono le alternative? Titanium Backup è sempre stata un’ottima applicazione per tutti i modders, completa e funzionale, ma richiede i permessi di root. L’altra possibilità è affidarsi al mix di backup sui server Google e di strumenti messi a disposizione dagli OEM che, bisogna ammetterlo, sta diventando un metodo di backup piuttosto affidabile e completo in tutti gli aspetti.