La console Xbox One di Microsoft includerà presto il supporto sia per l’assistente digitale Alexa di Amazon che per Google Assistant.

Microsoft attualmente supporta solo il proprio assistente digitale Cortana, tramite l’accessorio Kinect o un auricolare, ma è una soluzione che al momento è in grado di compiere solo alcune attività.

L’espansione del supporto di Amazon Alexa e Google Assistant potrebbe significare che gli utenti di Xbox saranno in grado di controllare la loro console attraverso entrambi gli assistenti digitali. Non è ancora chiaro quali funzionalità Microsoft supporterà ma probabilmente gli utenti non dovranno usare un Kinect o una cuffia per impartire i propri comandi vocali.

Ed a proposito di Google Assistant, in occasione di Google I/O 2018 il colosso di Mountain View ha anticipato che a breve Starbucks, Applebee e Dunkin avrebbero consentito agli utenti di effettuare ordini tramite tale servizio. Questa feature è ora disponibile negli Stati Uniti.

L’azione Starbucks in Google Assistant consentirà di ordinare il drink e il cibo preferito e poi ritirarli nel negozio:

L’azione di Applebee consente di avere il pasto consegnato tramite questo servizio e userà l’indirizzo dell’account Google per sapere dove effettuare la consegna.

Dunkin ‘Donuts funziona proprio come Starbucks: permette di ordinare cibo e caffè tramite Google Assistant e ritirarli in negozio senza dover effettuare il check-in.