Si chiama Project Vermont ed è una soluzione studiata dal team di Microsoft per rendere decisamente migliori i risultati garantiti dalle fotocamere mobile, ossia quelle montate su smartphone, tablet e altri piccoli dispositivi.

Il Project Vermont di Microsoft, infatti, ha come obiettivo quello di ovviare al problema della curvatura di campo nelle lenti (comune sia nei dispositivi professionali che in quelli mobile), che si verifica in quanto il sensore non vuole mettere a fuoco su un piano.

Stando a Microsoft, tale limite si può superare “curvando la superficie delle lenti”, cosa non semplice nei piccoli sensori per fotocamere mobile. Ed è a questo punto che entra in gioco il Project Vermont, il cui compito è proprio riuscire a curvare le lenti in silicio monocristallino senza romperle.

La ricerca durerà ancora molto tempo ma, nel caso in cui dovesse dare gli esiti sperati dagli ingegneri di Microsoft, le fotocamere mobile guadagneranno molto in termini di risoluzione, luce catturata, uniformità dell’illuminazione, riduzione di dimensioni e costi. Vale la pena tentare.

Vai: Confronto tra i top di gamma del 2017