Dopo aver alzato bandiera bianca nella lotta ad Android, scegliendo di pubblicare le proprie app per il robottino verde, Microsoft prova a farsi pubblicità sfruttando Your Phone, la companion app che mette in comunicazione PC e smartphone Android.

Non si tratta di banner invasivi, quanto piuttosto di piccole indicazioni inserite nel menu di condivisione di Android e nel menu di apertura file. Va detto che la “pubblicità” viene visualizzata solamente dagli utenti che hanno installato Microsoft YourPhone o un’altra applicazione Microsoft.

Aprendo un file con una presentazione, con Google Presentazioni installato, comparirà un link che permetterà, se selezionato di scaricare e installare Power Point. È comunque possibile far sparire la voce impostando un’altra applicazione come predefinita.

Non è invece possibile nascondere il suggerimento relativo a OneDrive, che compare nel menu di condivisione di Android quando vengono condivise le proprie immagini. Con Android Q verranno chiaramente indicati nome e icona dell’applicazione o delle applicazioni che stanno consigliando il download, facilitando ad esempio la loro rimozione agli utenti che non vogliono suggerimenti invasivi.

C’è solo da sperare che l’esempio di Microsoft non venga seguito da altri sviluppatori, per evitare che il menu di condivisione o di apertura file diventi particolarmente affollato, rendendo più macchinose le scelte da parte degli utenti.