Più passano i mesi, più ci avviciniamo al 2020, e maggiore sono le notizie che arrivano circa Microsoft xCloud. Chi non lo sapesse, questo servizio mira agli utenti Android (e non solo) che possono giocare i titoli Microsoft direttamente sul proprio smartphone Android. Sebbene manchino ancora diversi mesi al lancio ufficiale di Microsoft xCloud, sappiamo che l’azienda di Redmond sta stringendo diversi accordi commerciali con importanti aziende – Razer, MOGA, 8bitDo, Gamevice, HORI, PowerA – per sviluppare gamepad pensati appositamente per funzionare con gli smartphone Android.

In queste ore, a seguito di un intervista con The Verge, apprendiamo che la compagnia ha in mente un piano piuttosto ambizioso per xCloud, e sembra puntare direttamente a togliere la terra sotto i piedi a Google Stadia. Innanzitutto viene confermato che xCloud verrà lanciato nel 2020 e che integrerà anche l’Xbox Game Pass, cosa che farà felice tutti i giocatori su Windows 10.

microsoft xcloud android windows 10 pc

Abbiamo quindi conferma che l’azienda ha diversi piani per il lancio del servizio. L’obiettivo principale iniziale è Android, che garantirà ai suoi utenti di giocare ai titoli Xbox direttamente sugli smartphone; solo successivamente e molto probabilmente dopo aver ottimizzato al meglio il supporto all’OS di Google, si espanderà nel mondo del gaming su PC con Windows 10.

Contrariamente a Google Stadia, Microsoft xCloud ha in mente di sbarcare anche su iOS, una piattaforma molto competitiva – non ci dimentichiamo del lancio abbastanza fresco di Apple Arcade – seguendo la stessa strategia che da diversi anni la vede occupata a lanciare servizi e applicazioni sia su Android che su iOS.

Per quanto riguarda i controller, Microsoft sta lavorando per allargare il supporto oltre il controller wireless della Xbox One. Il rimando al Dual Shock 4 di Sony è praticamente scontato, ma purtroppo non sappiamo quando sarà possibile abbinare il controller della PS4 al proprio smartphone Android per giocare ai giochi su Xbox o PC.

microsoft xcloud MOGA Mobile Gaming Clip Xbox Wireless Controller

Purtroppo continuano ad essere piuttosto fumose le informazioni circa il lancio del servizio anche nel nostro paese.

Microsoft porterà l’anteprima di xCloud in Canada, India, Giappone e Europa dell’Est a partire dal 2020, ma non sappiamo se anche l’Italia sarà interessata dalla preview.

Inoltre, anche se fosse, Microsoft non dà la certezza che il servizio verrà poi effettivamente lanciato nel nostro Paese o in quello in cui era precedentemente disponibile in anteprima.