Lo scorso anno Microsoft ha deciso di annunciare a sorpresa il Microsoft Surface Duo, ossia uno smartphone Android pieghevole con doppio display che sarà lanciato alla fine del 2020.

Si tratta di un device che ha subito stuzzicato la curiosità di appassionati e addetti ai lavori, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia che il produttore statunitense dovrebbe sviluppare per sfruttare al massimo le potenzialità garantite da un form factor così insolito.

Grazie al designer Jonas Daehnert abbiamo la possibilità di farci un’idea di come potrebbe essere usato il doppio schermo di Microsoft Surface Duo:

In pratica, le app e le impostazioni di Android si dovrebbero aprire su un singolo display a schermo intero ma gli utenti dovrebbero avere la possibilità di estenderle anche all’altro oppure di passarle da uno all’altro con uno swipe.

Ovviamente perchè i progetti di Microsoft abbiano successo è necessario anche il supporto degli sviluppatori delle tante applicazioni Android e con un post sul blog ufficiale il colosso statunitense ha annunciato le preview degli strumenti SDK per sfruttare il doppio schermo, fornendo qualche dettaglio su come potrebbe funzionare tale sistema.

A dire di Microsoft, di default un’app occuperà soltanto una schermata ma gli sviluppatori avranno la possibilità di estenderla ad entrambi i display oppure di sfruttare uno di essi per focalizzarsi su un determinato aspetto o funzionalità.

Sempre secondo il colosso di Redmond gli sviluppatori dovranno tenere conto della giuntura tra i due display per evitare che possano verificarsi difetti di visualizzazione.

Microsoft ha inoltre annunciato il rilascio di un emulatore Android per Surface Duo, così da consentire agli sviluppatori di testare le loro applicazioni mobile.

Appuntamento alle prossime anticipazioni.