A partire dall’anno scorso, circa metà della popolazione mondiale è connessa a Internet e sebbene sia un risultato positivo, questo significa che ci sono ancora miliardi di persone che non hanno nessun accesso.

L’iniziativa Airband 2017 di Microsoft ha contribuito a sviluppare l’accesso a Internet negli Stati Uniti e ora il gigante di Redmond sta applicando lo stesso metodo in Africa, America Latina e Asia con l’obbiettivo di connettere  a Internet 40 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2022.

Inizialmente Microsoft si concentrerà sulle comunità rurali e remote dell’America Latina e dell’Africa subsahariana e successivamente altre regioni, con un approccio in quattro parti che si concentrerà sulla collaborazione con gli ISP e le comunità locali per costruire un accesso a Internet comodo e affidabile.

Microsoft sta spingendo per ottenere l’accesso a TV White Space (TVWS), le frequenze wireless che possono essere riproposte per fornire accesso a Internet in una vasta area.

Negli Stati uniti Microsoft sta lavorando per portare l’accesso a Internet nelle comunità rurali con l’obbiettivo di connettere ad alta velocità oltre 9 milioni di persone in Iowa, Illinois, Kansas, Nebraska, Oklahoma e Texas.

Vai a: Google si impegna a espandere ulteriormente internet in India