Un grande del passato diceva,”se non puoi sconfiggere il tuo nemicofattelo amico“. Questa sembra essere la strategia che Microsoft ha attuato per il mercato mobile – offre su iOS e Android alcune delle migliori applicazioni mobile in circolazione – ma anche dal punto di vista degli smartphone, con il Microsoft Surface Duo che incarna alla perfezione la strategia commerciale del colosso statunitense.

In queste ore, come dimostra l’immagine qui in basso, ha iniziato a testare l’integrazione di Gmail, Google Drive Google Calendar all’interno della versione web di Outlook. Dopo una breve impostazione che prevede l’inserimento delle proprie credenziali di accesso per i servizi Google, è possibile aggiungere sulla pagina di outlook.com le tre applicazioni sopracitate di Google.

microsoft outlook web google gmail drive calendar integrazione

La funzione sembra riprendere in toto quello che è possibile fare già da oggi con la versione mobile delle applicazioni, ovvero integrare nella navbar laterale i vari account di posta elettronica supplementari. Come sottolinea l’utente @flobo09, passare da un account all’altro comporta il refresh dell’intera pagina, cosa che in qualche modo certifica la scarsa maturità del servizio – del resto si parla sempre di una fase di testing.

È interessante notare che l’integrazione con Google Drive permette di caricare documenti e file dal servizio di Google e di allegarli rapidamente ad una email.

Attualmente la nuova feature non è stata in alcun modo pubblicizzata da parte di Microsoft, che sembra essersi limitata ad attivarla ad un numero imprecisato di utenti.