Visto che il notch di iPhone X, nonostante il fascino che sembra galvanizzare molti, è di fatto parecchio invadente, c’è qualcuno che sta studiando per cercare di ridurne le dimensioni senza alterare o eliminare i vari sensori che contiene. Quel qualcuno è Microsoft, azienda che ha depositato di recente una domanda di brevetto al riguardo.

L’escamotage escogitato per far sì che le dimensioni del notch siano più accettabili? Il cosiddetto “Hybrid imaging sensor for structured light object capture”, che tradotto significa in soldoni combinare la fotocamera frontale e quella a infrarossi in un unico sensore. Questo è quanto:

Qualora la risposta a Microsoft sia positiva, l’azienda potrebbe chiaramente vendere il brevetto ad Apple o a tutte quelle aziende che starebbero puntando al notch (Huawei?).

A ogni modo, sempre in tema di brevetti, oltre a Microsoft anche Motorola pare che abbia in serbo qualcosa di interessante. Come Samsung, LG e tanti altri, anche quest’ultima è al lavoro per i display pieghevoli.

In dettaglio Motorola ha brevettato di recente un display OLED flessibile da introdurre su uno smartphone. Le immagini e gli schemi che seguono possono dare un’idea riguardo all’implementazione.

Secondoquanto emerso e stando a quanto possiamo vedere da questi primi disegni, risulta che tale display potrebbe essere implementato sia su un dispositivo standard, sia su uno smartphone pieghevole (figura 12 e 13). Comunque, è ancora presto per parlare; staremo a vedere visto che non c’è niente di concreto ma si tratta in entrambi i casi solamente di brevetti.

Vai a: Un brevetto Samsung mostra nuove idee di design per futuri smartphone