Lo scorso ottobre è emerso un prototipo di controller di Microsoft che ricorda i Joy-Con di Nintendo Switch e ora il gigante di Redmond ne ha brevettato il design.

In pratica questo controller è separabile in due unità distinte che possono agganciarsi ai bordi di smartphone e tablet e sembra orientato al concetto di “Gioco per tutti” che si rivolge ai giocatori su tutti i tipi di dispositivi e non solo sulle tradizionali piattaforme Xbox e PC.

Nell’ottica di riuscire a raggiungere i due miliardi di persone che giocano in tutto il mondo, Microsoft sta osservando che molte di queste giocano in mobilità e potrebbero trovare il compagno ideale in questo tipo di controller, come dimostrato dal successo di Nintendo Switch.

Inoltre, la periferica ben si sposerebbe con il progetto xCloud di Microsoft, il servizio di gioco in streaming fruibile su smartphone, tablet, laptop e altro il cui lancio in anteprima è previsto a ottobre, e offrirebbe un’esperienza di gioco più naturale rispetto al semplice utilizzo di un touch screen.

Finora Microsoft ha già discusso le iniziative per xCloud con l’obbiettivo di migliorare i giochi sui dispositivi mobili, incluso un kit software che rende più facile agli sviluppatori ottimizzare le esperienze di gioco sui dispositivi mobili con gli schermi più piccoli.