Nel corso dell’evento svoltosi oggi a new York Microsoft ha presentato, oltre all’inatteso Surface Duo, anche i suoi primi auricolari true wireless, destinati a dare battaglia alle tantissime soluzioni già presenti sul mercato. Si chiamano Microsoft Surface Earbuds e sono ovviamente ottimizzati per i dispositivi Surface, con numerose funzioni personalizzate.

Possono però essere utilizzate con qualsiasi dispositivo, quindi anche con smartphone e tablet con Android o iOS, per i quali sarà disponibile una companion app per la gestione del suono. Grazie all’app gli utenti potranno regolare l’equalizzazione del suono, mentre la superficie touch consentirà il controllo della riproduzione multimediale. È inoltre presente il supporto agli assistenti virtuali come Cortana, Google Assistant, Alexa e Bixby.

Come accade per buona parte delle cuffie true wireless sarà possibile avviare o fermare la riproduzione, passare alla traccia successiva e, soprattutto, regolare il volume, un’opzione non sempre scontata. La parte interessante è ovviamente legata all’abbinamento con un dispositivo Surface con Windows, con la possibilità di effettuare la traduzione istantanea in oltre 60 lingue o la trascrizione del discorso.

Gli auricolari Microsoft Surface Earbuds, come si vede dalle immagini, sono decisamente vistosi, molto più grandi della media, e garantiscono 24 ore di autonomia, appoggiandosi a una classica custodia che svolge anche il compito di base di ricarica.

I nuovi auricolari saranno disponibili nella stagione natalizia con un prezzo, sul mercato americano, di 249 dollari. Nessuna informazione al momento per quanto riguarda la disponibilità sui mercati europei.