Poche ore fa MediaTek ha annunciato ufficialmente in Cina il proprio modem con supporto alla connettività 5G Helio M70, che era stato già mostrato a Taiwan nei mesi scorsi ed arriverà sul mercato nel corso del 2019.

In questo modo MediaTek ha provato a rispondere alla concorrente Qualcomm, grande protagonista della giornata di ieri con la sua nuova ed attesissima Mobile Platform Snapdragon 855 con supporto alle reti 5G.

Il nuovo MediaTek Helio M70, realizzato in collaborazione con TSMC con processo produttivo a 7 nm, è un chipset multimode che supporta le connettività 2G/3G/4G/5G. L’ultimo nato del chipmaker taiwanese supporta 5G New Radio (NR), così come le architetture di rete standalone (SA) e non-standalone (NSA), la banda di frequenza sub-6GHz, high power user equipment (HPUE) ed altre tecnologie fondamentali per il 5G. Il produttore ha sottolineato come il nuovo modem Helio M70 sia stato progettato in conformità con le nuove specifiche Rel-15 3GPP e supporti velocità fino a 5 Gbps.

TL Lee, General Manager della divisione Wireless Communications di MediaTek ha messo in risalto l’impegno del produttore nel promuovere l’adozione delle nuove tecnologie e la volontà, con la commercializzazione del primo baseband chipset 5G, Helio M70 appunto, di consentire agli utenti di godere appieno dei vantaggi offerti dal 5G. Il dirigente ha sottolineato come in futuro 5G ed AI avranno un’importanza sempre maggiore, modificando sensibilmente l’esperienza di connessione degli utenti in contesti come utilizzo di dispositivi mobile e smart living.

In quest’ottica MediaTek, in qualità di membro della “5G Device Forerunner Initiative”, con le proprie soluzioni darà un contributo molto importante nel portare avanti lo sviluppo di device 5G. Per lo sviluppo della tecnologia 5G, tra l’altro, il produttore ha lavorato a stretto contatto con altri aziende leader del settore quali China Mobile, Huawei, Nokia, NTT DOCOMO e non solo.

MediaTek si pone l’obiettivo mettere un’esperienza migliore a disposizione di clienti ed utenti finali, per questo motivo il nuovo Helio M70 supporta la doppia connettività LTE e 5G (EN-DC) ed assicura la piena retro-compatibilità del dispositivo con le reti 4G/3G/2G in assenza di connessione 5G.

Stando a quanto dichiarato da MediaTek, Helio M70 consentirà ai produttori di dispositivi mobile di progettare device di dimensioni ridotte e meno energivori. Il chipmaker asiatico ha annunciato che il modem Helio M70 è disponibile da subito e prevede che i primi device ad esserne dotati approderanno sul mercato nella seconda metà del prossimo anno.