MediaTek in genere non è sul podio fra i migliori per prestazioni dei propri SoC mobili e novità hardware in essi integrate, ma con l’annuncio al Computex 2019 del nuovo Helio M70 l’azienda vuole certamente sorprendere qualcuno. Si tratta del primo SoC a 7 nanometri dell’azienda ed il primo ad integrare il nuovo modem 5G fatto in casa, che porta con poca fantasia lo stesso nome del SoC. La notizia principale è però l’integrazione dei nuovi core progettati da ARM, i Cortex A77 lato CPU e quelli Mali-G77 lato GPU: ebbene si, MediaTek sarà fra le prime aziende, se non proprio la prima, a rilasciare un SoC con il nuovo design di ARM.

Al contrario del modem 5G di Qualcomm, lo Snapdragon X50, M70 non avrà come target le frequenze mmWave, ma quelle sub-6GHz: l’azienda dichiara velocità fino a 4,7 Gbps in download e di 2,5 Gbps in upload e naturalmente nessuno si aspetta che siano realmente raggiungibili, ma è importante che i dispositivi in arrivo a breve sul mercato siano pronti a sfruttarle in futuro. Inoltre, il nuovo modem non solo supporterà tutte le vecchie reti, dal 2G in poi, ma anche l’aggregazione delle reti di 2 operatori.

La differenza sostanziale rispetto alla coppia Snapdragon 855 e modem X50 è che tutti gli Helio M70 integreranno il nuovo modem 5G nel die del processore mentre nel caso Qualcomm il modem viene aggiunto separatamente sulla scheda madre: questo a detta di MediaTek assicurerà prestazioni superiori.

Naturalmente MediaTek M70 non è solo connettività, ma anche potenza bruta ed efficienza: l’architettura big.LITTLE costruita sul processo FinFET a 7 nanometri è alla base del nuovo SoC, anche se non sappiamo quali saranno le frequenze dei nuovi core A77 ad alta potenza e da quali core verranno accompagnati per gestire i carichi meno impegnativi. Cortex-A77 assicura un aumento delle prestazioni del 20% lato CPU, 30% lato GPU con la Mali-G77 e del 60% per quanto riguarda le operazioni legate al Machine Learning. Anche l’ISP è stato migliorato e supporta sensori fino a 80 Megapixel e registrazione video 4K fino a 60 fps.

I primi campioni del nuovo SoC Helio M70 saranno disponibili verso fine 2019, mentre vedremo sul mercato i primi smartphone che lo integreranno ad inizio 2020.