Dopo aver annunciato i nuovi Helio G70 e G70T per la fascia bassa degli smartphone da gaming, in queste ore MediaTek presenta il nuovo Helio G80. Si tratta di un SoC che si posiziona a metà fra i SoC appena citati e gli Helio G90 e G90T.

Il nuovo MediaTek Helio G80 è pensato per gli smartphone da gaming di fascia media

Guardando le caratteristiche tecniche del nuovo Helio G80 di MediaTek, notiamo subito una stretta parentela con il più modesto G70. Ma c’è di più: potremo tranquillamente dire che il nuovo SoC appena presentato è fondamentalmente un G70 leggermente migliorato, ma piuttosto lontano dalle specifiche del più prestante G90.

Il SoC è sempre basato su processo produttivo a 12 nm, come del resto i G70 e G90, e si presenta con due core Cortex A752.0 GHz e sei core Cortex A55 1.8 GHz. Non è presente una differenza sostanziale con il G70, se non a livello di un piccolo speed bump dei Cortex A55.

mediatek helio g80

Stessa cosa si può dire anche della GPU. Il MediaTek Helio G80 monta una Mali-G52 da 950 MHz che si presenta leggermente migliore rispetto a quella da 820 MHz dell’Helio G70. Resta identico il supporto a 8 GB di RAM LPDDR4X così come lo storage su standard eMMC 5.1 – purtroppo l’UFS 2.1 rimane ad appannaggio del solo Helio G90.

Le restanti specifiche tecniche rimangono fondamentalmente invariate, quasi ad indicare che in fin dei conti non dovremo aspettarci grossissime differenze fra smartphone da gaming basati sull’Helio G70 e i nuovi medio-gamma su Helio G80.

È ancora presto prevedere quando arriveranno i primi smartphone muniti del nuovo SoC di MediaTek, ma non facciamo fatica ad immaginarlo integrato all’interno di terminali sviluppati da aziende del calibro di Realme.