Uno dei principali problemi degli smartphone che montano un SoC MediaTek, in particolare quelli prodotti dai brand minori, è lo scarso supporto da parte del chipmaker, che distribuiva una versione di Android basata sull’AOSP senza agevolare il rilascio di aggiornamenti.

Le cose sono destinate a cambiare radicalmente grazie a GMS Express, un programma nato dalla collaborazione tra MediaTekGoogle, che permetterà agli OEM che utilizzano i SoC del chipmaker taiwanese di disporre di una versione di Android molto più completa.

Con GMS Express i produttori potranno ottenere la certificazione dei loro prodotti in appena quattro settimane, un grande risparmio rispetto ai tre mesi necessari in precedenza. Per gli utenti invece il vantaggio sarà dato da un maggior numero di aggiornamenti, visto che MediaTek rilascerà regolarmente nuove immagini contenenti le più recenti patch di sicurezza.

Inoltre non ci saranno dubbi sulla provenienza del software, visto che sarà prodotto e sviluppato completamente da MediaTek con l’aiuto di Google, garantendo quindi una sicurezza più elevata rispetto a quella attuale. La cosa importante è che GMS Express sarà compatibile anche con i chipset più economici e garantirà l’aggiornamento ad Android P. Manca ovviamente la classica ciliegina sula, torta: GMS Express sarà basato su Android 8.0 Oreo e sarà offerto in edizione speciale anche ai partner che vogliono produrre un dispositivo Android One.

Speriamo che MediaTek mantenga in fretta tutte le promesse, che le permetterebbero di affrancarsi dalla reputazione non sempre positiva legata agli scarsi aggiornamenti e alla qualità del software. Il box dei commenti è a vostra disposizione per esprimere la vostra opinione in merito.