LG, diversamente da altri produttori, ha deciso di non fornire le ROM per i propri dispositivi in un formato standard: le release ufficiali postate sul proprio sito sono infatti in formato KDZ. Il problema sorge quando un utente cerca di flasharle tramite recovery modificata, accorgendosi presto che l’operazione non può avvenire con successo.

Il membro di XDA weakNPCdotCom ha quindi deciso di creare per il bene di tutti i possessori di smartphone e tablet LG il tool KDZZ: il suo scopo è quello di costruire un file zip flashabile tramite recovery TWRP a partire dai file .kdz forniti da LG. KDZZ al momento è ancora nella fase alpha dello sviluppo e supporta solamente LG G6 e LG V30: il tool è però open source e quindi tutti possono contribuire al suo miglioramento e sviluppo.

KDZZ può creare pacchetti per il bootloader modem, fullstock o LG Advanced Flash (LAF); per essere utilizzato, ha bisogno del Windows LG Firmware Extract Tool per estrarre dai file KDZ i binari. Se volete provarlo vi basterà seguire questo link alla pagina ufficiale dedicata KDZZ, in cui troverete anche le istruzioni dettagliate per poterlo utilizzare.