Mentre cresce la curiosità verso LG V40 ThinQ, un inedito e misterioso flagship LG ha da poco fatto la propria comparsa in rete. Il device in questione si caratterizza per la presenza di un display POLED con tanto di notch, per prestazioni al top garantite dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 e per il tasto dedicato a Google Assistant.
Non si può negare che in questo momento la maggior parte dell’attenzione, degli utenti e degli addetti ai lavori, è rivolta a quel Samsung Galaxy Note 9 ormai prossimo alla presentazione ufficiale, come testimoniato anche dalle indiscrezioni emerse appena ieri, anche in ragione delle voci relative al debutto dell’attesa versione per Android di Fortnite Mobile. D’altro canto anche l’altro grande produttore sudcoreano LG è attualmente al lavoro su nuovi ed importanti device, primo fra tutti il chiacchierato LG V40 ThinQ. A proposito del nuovo dispositivo di punta di LG, si è parlato della possibile presenza di un totale di cinque fotocamere, di cui tre posteriori e due anteriori, nonché di una presentazione ufficiale nel mese di settembre, a metà strada tra quella di Samsung Galaxy Note 9 e quella dei nuovi iPhone di Apple. Per non tacere del fatto che la settimana scorsa la filiale messicana di LG ha registrato il marchio LG V90, dando adito a nuove ipotesi e speculazioni a proposito del nome del device.
Adesso, come detto in apertura, un altro misterioso flagship LG è apparso in rete ed il fatto che si tratti di un top di gamma è testimoniato dalla presenza dello Snapdragon 845 di Qualcomm. Non è possibile affermare con assoluta certezza, per lo meno in questo momento, quale sarà il nome di questo nuovo modello, in ogni caso il team di XDA ha provveduto a mettere insieme tutte le informazioni in circolazione per fare il punto della situazione.
Per cominciare, tutte le informazioni in merito a questo nuovo device si basano su file del firmware su cui il team di XDA ha messo le mani. I file in questione sono stati esaminati con l’aiuto del Senior Member di XDA SGCMarkus, del Recognized Developer autoprime e del Recognized Contributor deadman96385, al fine di riassumere tutte le differenze rispetto agli altri smartphone LG dotati di Snapdragon 845 già esistenti o oggetto di rumor. Alla luce di quanto visto, il team di XDA è abbastanza convinto che lo smartphone emerso sia proprio l’atteso LG V40 ThinQ, con la possibilità che i file del firmware analizzati siano incompleti che spiegherebbe la discrepanza tra le specifiche del comparto fotografico rinvenute nel firmware stesso e quelle menzionate in precedenti rumor.
Un nuovo smartphone LG: nome in codice “judypn”
Sarà proprio LG V40 ThinQ?
Il nome in codice del nuovo misterioso flagship LG è “judypn“. La base del code-name è la stessa di altri device del brand, infatti V35 ThinQ è “judyp”, mentre G7 ThinQ è “judyln”; se ne evince un possibile collegamento tra i tre smartphone. Una conferma arriva proprio dal firmware: se LG V35 ThinQ è dotato di display POLED senza notch e G7 ThinQ ha un LCD col notch, il misterioso “judypn” ha sia il pannello POLED che il notch.
Sebbene secondo AndroidPolice non ci siano conferme sulla natura del pannello di V40 ThinQ, LG stessa ha confermato ad AndroidHeadlines di riservare i display POLED per i propri smartphone della serie V. Di conseguenza “judypn” potrebbe, sotto questo profilo, essere proprio V40 ThinQ.
In secondo luogo, il firmware mostra la presenza di un tasto dedicato a Google Assistant (“hot1_key”), una caratteristica in comune con G7 ThinQ (ma non con V35 ThinQ), che AndroidPolice aveva in precedenza associato a V40 ThinQ.
Gli stessi model number sono indizi a favore dell’identificazione di “judypn” con l’atteso V40 ThinQ: LM-V400N, LM-V405N, and LM-V409N. Questo nuovo flagship di LG, tra le altre, ha varianti destinate a Corea, mercati internazionali, Sprint e Verizon.
O forse no?
L’elemento più significativo in contrasto con l’identificazione di questo nuovo misterioso smartphone con LG V40 ThinQ è rappresentato senza dubbio dalle specifiche relative alla fotocamera. Stando ai file del firmware citati, il device avrebbe una doppia fotocamera posteriore (entrambe con OIS), una delle quali sarebbe grandangolare. Un dato plausibile, se paragonato a V35 ThinQ e G7 ThinQ, ma in contrasto con precedenti indiscrezioni che parlavano di una fotocamera posteriore tripla. La fotocamera anteriore, invece, sarebbe singola, anche in questo caso in contrapposizione coi rumor che vorrebbero LG V40 ThinQ dotato di una doppia fotocamera anteriore con riconoscimento del volto 3D. Come detto, comunque, queste discrepanze potrebbe essere una conseguenza dell’incompletezza del firmware esaminato.
L’altro dato contrario ad identificare “judypn” con LG V40 ThinQ sarebbe proprio il nome in codice: secondo Evan Blass, il code-name del nuovo modello della serie V sarebbe “storm”. Tutt’altro che una prova decisiva, anche alla luce del fatto che nello stesso tweet evleaks sostiene che il nome in codice di LG V35 ThinQ sarebbe “emma”, mentre in realtà è “judyp” e chiunque può verificarlo tramite il build.prop del device o dando un’occhiata alla lista dei device certificati Google Play.