Il prossimo smartphone LG potrebbe avere una tripla fotocamera posteriore disposta alla stregua di Huawei Mate 20 e cornici ridotte ed uniformi.

Un po’ come l’altro gigante sudcoreano Samsung, LG ha adottato un form factor più allungato per i propri smartphone già dagli inizi del 2017 e più di recente si è accodata al trend del display col notch. Ad ogni modo, facendo fede a quanto emerso dai brevetti più recenti di LG, in un primo momento quest’ultima controversa caratteristica non era stata presa in considerazione dal produttore, che stava invece valutando altre opzioni percorribili.

I brevetti in questione erano stati depositati da LG addirittura nel mese di dicembre del 2016 e sono stati approvati soltanto una settimana fa. I disegni progettuali immaginano tre smartphone in verità molto simili, che si differenziano unicamente per gli angoli più o meno smussati, con le cornici superiore ed inferiore delle stesse dimensioni ed il resto della superficie frontale occupato interamente dal display. Nelle immagini riportate si nota inoltre la presenza di una sola fotocamera frontale e di una tripla fotocamera posteriore con i tre sensori ed il flash LED che formano un modulo di forma squadrata, in maniera molto simile a quanto visto sui recenti Mate 20 e Mate 20 Pro di Huawei. Sul retro di tutti e tre i concept si nota inoltre la presenza di un classico sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Per il momento si tratta di semplici brevetti, non c’è dunque alcuna garanzia del fatto che LG possa in futuro tradurli in qualcosa di concreto. D’altro canto il produttore ha da poco presentato il proprio nuovo smartphone di punta V40 ThinQ, sul quale le cornici sono sì di dimensioni ridotte, ma è presente un notch che ospita la fotocamera anteriore doppia, ed inoltre la tripla fotocamera posteriore presenta una disposizione diversa rispetto a quella illustrata nei disegni brevettuali.

Vai a: La fotocamera di LG V40 ThinQ spiegata da un’infografica