LG V90 potrebbe essere il nome di un nuovo smartphone del produttore coreano. Agli inizi del mese, infatti, LG Electronics ha provveduto a far registrare il marchio LG V90, segno questo che i lavori per un nuovo device Android potrebbero essere già in corso.

Nello specifico, è stata la filiale messicana del gigante del settore tecnologico originario della Corea del Sud ad assicurarsi in data 13 luglio il diritto di utilizzare il nome “LG V90” per scopi commerciali, per effetto del riconoscimento della proprietà intellettuale (IP) da parte del Mexican Institute of Industrial Property (IMPI).

La documentazione relativa alla registrazione del marchio è piuttosto stringata e ricollega il nome in questione a “smartphones and telecommunications equipment”, essendo ciò un chiaro indice dell’intenzione di utilizzarlo per un nuovo smartphone, a patto ovviamente che LG lo produca e lo porti sul mercato.

Nei mesi scorsi si è parlato a più riprese dei piani di LG a proposito del futuro della propria serie V, la quale è nota per comprendere gli smartphone Android di fascia premium del brand. Numerosi rumor hanno avuto ad oggetto il presunto nuovo esponente di questa serie, riferendosi ad esso ora come LG V40 ora come LG V40 ThinQ. Sebbene tali denominazioni potrebbero sembrare verosimili, alla luce di quelle adottate dal produttore per le precedenti generazioni, finora non è emerso alcun leak davvero credibile che avvalori concretamente tali ipotesi. A questo proposito ci sono un paio di considerazioni da fare: prima di tutto, quanto meno finora, soltanto la filiale messicana di LG ha richiesto ed ottenuto la registrazione del marchio “LG V90“; in secondo luogo è altrettanto vero che per il momento nessuna divisione della multinazionale sudcoreana ha inoltrato la documentazione necessaria per fare lo stesso con il nome “LG V40et similia.

In ogni caso non è ancora chiaro se il prossimo device della serie V verrà annunciato in occasione dell’edizione 2018 dell’IFA di Berlino, che inizierà il prossimo 31 agosto, o se LG ne posticiperà un po’ il lancio, come accaduto anche per G7 ThinQ. Sotto la scocca dello smartphone ci sarà probabilmente lo Snapdragon 845 di Qualcomm, mentre per il display è lecito aspettarsi un pannello OLED prodotto da LG Display. Alcuni recenti rumor facevano riferimento ad una presunta tripla fotocamera posteriore e ad una possibile presentazione a settembre, in mezzo a quelle di Samsung Galaxy Note 9 e iPhone 9.