Essere profittevole all’interno del mercato degli smartphone non è affatto un gioco da ragazzi. Ne sa certamente qualcosa LG che, da ormai diverso tempo, non riesce più ad essere produttiva come una volta. Può essere una competizione incredibile sulla fascia media, una flessione piuttosto importante sulla domanda relativa al mercato nord americano, ma il risultato non cambia: anche il Q4 2019 di LG segna un tonfo incredibile.

Il Q4 2019 di LG conferma un nuovo importante calo del settore mobile

Se già durante il Q3 2019 venivano registrate perdite del 24,7% rispetto all’anno precedente, stessa cosa si può dire anche durante il Q4 2019 con una perdita del 25,2%. Questo si traduce in una perdita di 835 milioni di dollari, circa 760 milioni di euro, nonostante un fatturato dell’ultimo trimestre pari a circa 1 miliardo di euro.

Secondo i dati condivisi con gli analisti, i motivi legati all’importante calo di vendite sono essenzialmente due:

  • una costante perdita anno dopo anno e trimestre dopo trimestre (QoQ/YoY) a causa di vendite a basso ritmo in Nord America;
  • calo della redditività a causa di spese sempre maggiori lato marketing e aumento delle spese generali.

Secondo l’azienda durante il 2020 ci si aspetta un incremento della domanda di smartphone di fascia alta, sopratutto in mercati in forte fase di crescita dove è presente anche una robusta richiesta di terminali 5G. La compagnia è però ben conscia che dovrà gestire una competizione piuttosto serrata anche in questo settore, dove appunto “prevede una forte concorrenza nei prodotti di fascia alta a causa di una politica offensiva sui prezzi“.

Malgrado ciò, il fatturato complessivo del 2019 di circa 48 miliardi di euro conferma il buon lavoro svolto nel settore degli elettrodomestici premium, mentre i profitti annui pari a circa 2 miliardi di euro risultano essere inferiori del 10% rispetto a quelli del 2018.