Il debutto di LG G7 è prossimo e segnerà decisamente un passo importante per la casa di Seoul, ma non sarà l’unico prodotto che verrà presentato quest’anno. Infatti, oltre alla sua presenza nel mercato smartphone, LG vuole spingersi anche in quello smartwatch – più in particolare di quelli ibridi – col suo LG Watch Timepiece. 

Secondo le informazioni comunicate in esclusiva dai colleghi di AndroidHeadlines, questo smartwatch sarà un po’ una rivoluzione in questo mercato perché si presenterà come il primo ibrido ad aver pre-installato il nuovo sistema operativo made in Google chiamato Wear OS. Per chi non lo sapesse, col termine smartwatch ibrido si fa riferimento ad una categoria di smartwatch che coniughi alla perfezione i classici sistemi meccanici che servono a far muovere le lancette con l’apparato informatico, quindi la sincronizzazione e l’utilizzo delle app mediante la connessione bluetooth con uno smartphone supportato. Il risultato di questa fusione è un design minimalista ed estetico che può essere apprezzato dagli amanti dell’informatica che non vogliono perdere quella vena vintage di un orologio analogico.

Questo LG Watch Timepiece rappresenterà proprio questo. Il suo corpo da 45,5 x 45,4 x 12,9 mm donerà quella sensazione di meccanico un po’ persa con i precedenti modelli dell’azienda, come LG Watch Style e LG Watch Sport. Sotto il punto della componentistica hardware, troviamo un display non touch LCD da 1.2 pollici con risoluzione 360 x 360 pixel, il processore Qualcomm Snapdragon 2100, 4GB di memoria interna eMMC, 768 MB di RAM LPDDR3, una batteria da 240 mAh (fino a cento ore con una ricarica), connettività Wi-Fi e Bluetooth ed una porta USB Type-C 2.0. Sfortunatamente, sembra che non siano presenti né l’NFC né il GPS. Impossibile non citare la presenza dello standard IP68 che garantisce la protezione del dispositivo da particelle di polvere e acqua garantendo così una totale impermeabilità e rafforzando il concetto di smartwatch ibrido.

Ci si aspetta che LG Watch Timepiece venga presentato ufficialmente lunedì 30 Aprile, ma la sua commercializzazione avverrà non prima di Giugno a livello globale. Questo verrà venduto in due varianti: la versione standard caratterizzata da un cinturino di caucciù da 22 mm, mentre la versione Plus che avrà sia un cinturino in silicone e metallo sia una base di ricarica extra. Le colorazioni disponibili saranno New Aurora Black e Cloud Silver. Sfortunatamente non sono presenti informazioni concrete sul suo prezzo di lancio, ma ci si aspetta che questo non superi i 250 dollari. Cosa ne pensate di questo LG Watch Timepiece? Fatecelo sapere nei commenti!