Seguendo la mossa di Samsung, anche LG pare intenzionata a sviluppare i proprio processori per i device di sua fattura. Il primo di questi chip sarà siglato, a quanto pare, come H13, dove  si riferisce al segmento dell’intrattenimento domestico, e 13 all’anno in cui esso verrà lanciato sul mercato. Inizialmente la produzione sarà affidata a TSMC, alias Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, ma verrà commercializzata come LG.

Un’altra interessante notizia, che segue quella appena introdotta, è che una versione mobile del processore H13 sembra in una fase finale di progettazione. Questa tipologia di processore sarà prodotta sempre dalla stessa azienda taiwanese, ma non ci sono informazioni a riguardo di una sua presentazione al prossimo CES 2013.

Questa mossa, edotta probabilmente dalle lezioni impartite dalla vicenda Apple-Samsung, ha spinto ipoteticamente LG a crearsi una sua indipendenza in termini produttivi. I suoi prodotti così avrebbero componentistica, come i processori, non più legata ad eventuali OEM esterni. Un’ottima scelta e che magari potrebbe portare ulteriori giovamenti all’azienda coreana, ma ancora niente è stato svelato.

Rimarremo dunque in attesa dell’evento che si terrà a Las Vegas e che, come questa, sicuramente di sorprese se ne sveleranno a iosa.

[Via]