Grazie ad LG abbiamo partecipato all’evento organizzato per vedere più da vicino LG Optimus 4X HD, il nuovo smartphone della casa coreana con processore quad-core NVIDIA Tegra 3 presente in commercio da qualche giorno al prezzo di 499/529€.

Il dispositivo è già dotato del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e non si sa al momento se sarà aggiornato ad Android 4.1 Jelly Bean, anche se abbiamo ricevuto la promessa che tra breve si sapranno nuove informazioni a riguardo.

Passando sul lato hardware troviamo il processore NVIDIA Tegra 3 che, ricordiamo, è un chip non propriamente quad-core ma “4+1 core”. La caratteristica interessante è che il quinto core, nascosto all’utente e al sistema operativo, gira ad una frequenza minore e “sveglia” gli altri quattro core più potenti nel momento del bisogno: tale core “minore” è chiamato “Companion core” ed è prodotto con un processo produttivo speciale che permette di consumare molto poco. Il Companion core permette di risparmiare batteria ed è l’ideale per uno smartphone perché consente di avere un core che consuma poco attivo quando lo smartphone è inutilizzato per poi invece sfoderare performance da urlo quando ce n’è il bisogno.

Come è lecito attendersi,, non sono presenti castrazioni a livello software come invece accade in prodotti di altre marche dove non si possono aprire più di 5 applicazioni contemporaneamente. È stata dimostrata l’apertura di due giochi più browser e Maps in contemporanea, con tutti i programmi effettivamente attivi e reattivi.

Optimus 4X HD ha dimensioni importanti ma non tali da rendere lo smartphone inutilizzabile con una mano o non tascabile, visto che le dimensioni sono di poco superiori ad uno smartphone da 4.3 pollici. Lo schermo HD IPS ha una resa dei colori splendida e naturale: i colori sono brillanti e vivaci, la saturazione è perfetta e i neri sono profondi. Di fatto, è un’ottima alternativa agli LCD di HTC e agli AMOLED di Samsung, che sa unire gli aspetti migliori dei due.

La nuova Optimus UI 3.0 è una delle migliori interfacce finora presentate. Non stravolge il sistema e, anzi, lo rende migliore. La barra delle notifiche è configurabile a piacimento, ed è possibile aggiungere tutti gli elementi che si desiderano (WiFi, GPS, Bluetooth, NFC…). Sono presenti alcune migliorie all’interfaccia di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, come ad esempio la divisione tra applicazioni e widget, la possibilità di modificare la home screen integralmente (sfondo, launcher, widget…), modificare le icone delle applicazioni, guardare i video tramite MediaPlex che consente di fare il pinch-to-zoom e vedere l’anteprima scorrendo con il cursore. Tutta l’interfaccia è perfettamente fluida e senza impuntamenti.

Una interessante caratteristica è QuickMemo: è possibile scattare uno screenshot della schermata attualmente mostrata e scrivere immediatamente appunti sullo screenshot. Questo è possibile con qualunque applicazione: giochi, browser…

Insomma, L’Optimus 4X HD è un ottimo competitor per tutti i maggiori smartphone presentati finora e si posiziona assolutamente ai massimi livelli. La concorrenza è agguerrita e LG non la teme, anche perchè ha motivo per non temerla e marciare a testa alta. Optimus 4X HD è il modello di punta della società koreana, e si vede.