LG Italia ci comunica ufficialmente che il loro smartphone quad-core con sistema operativo Android, LG Optimus 4X HD arriverà in Italia a partire dal mese di Giugno 2012. Il dispositivo lo abbiamo provato al Mobile World Congress 2012 e ne eravamo rimasti soddisfatti dalla fluidità e rapidità del sistema pur trattandosi di una versione non finale (sia del prodotto che del software). Qui potrete leggere le nostre prime impressioni a caldo, mentre di seguito vi riportiamo la comunicazione ufficiale:

Oltre al veloce processore NVIDIA Tegra 3, l’ultimo prodotto LG Android 4,0 vanta la batteria con maggiore capacità tra gli smartphone Quad-Core (2150 mAh) e offre un’incredibile esperienza visiva grazie ai 4,7 pollici del display True HD IPS.

LG Optimus 4X HD monta Tegra® 3, il processore NVIDIA  4-PLUS-1 T Quad-Core, che garantisce migliore efficienza di potenza e prestazioni eccezionali. Per garantire massime performance, infatti, Tegra® 3 attiva i quattro processori di potenza in base alle necessità: quando lo smartphone è in
modalità stand-by o utilizza applicazioni più leggere, sfrutta di default il quinto processore e limita così il consumo di batteria, mentre per video e gaming massimizza la resa attivando i quattropiù  processori contemporaneamente.
In futuro, LG introdurrà il sistema Eco-Mode appositamente per il 4X Optimus HD che permetterà agli utenti di arrestare manualmente uno qualsiasi dei 3 core di Tegra e avere il controllo sul consumo
energetico e delle prestazioni.

La batteria da 2,150 mAh utilizza l’avanzata tecnologia SiO+ che fornisce maggiore densità di energia e aumenta la durata di utilizzo dello smartphone senza comprometterne forma e dimensioni.

Una delle nuove funzioni presenti in LG Optimus 4X HD è Quick MemoT (non una app ma una funzione integrata nel sistema operativo del device) che può essere attivata insieme a qualsiasi altra applicazione, inclusi giochi o video. Questa soluzione dà la possibilità di prendere appunti o note sullo schermo per poterli poi salvare o condividere con gli altri.

Media PlexT è la più recente feature dell’Optimus 4X HD, si tratta di una raccolta di funzioni che portano la riproduzione di immagini e video a livelli fino ad ora possibili solo su PC e laptop.
Eccone alcune:
Ricerca visiva con cui è possibile vedere un’anteprima di ogni frame video semplicemente toccando la barra di avanzamento;
Zoom in tempo reale che consente agli spettatori di effettuare il pitch-to-zoom anche durante la riproduzione video;
Controllo della velocità del video per un controllo preciso della velocità di riproduzione di un video;
Picture in picture che permette agli utenti di visualizzare video in un piccolo riquadro durante la riproduzione di un altro video.

Riguardo al prezzo al momento non abbiamo informazioni, qualche voce promette questo smartphone ad una cifra vicina ai 549€ ma non appena ne sapremo di più non esiteremo dal comunicarvelo.

Cosa ne pensate? Siete felici che ci sarà già preinstallato Android Ice Cream Sandwich?