Questa mattina LG Electronics, brand particolarmente noto e apprezzato nel campo degli elettrodomestici, ha presentato ufficialmente due nuove gamme di prodotti accomunate da un’anima smart: i frigoriferi combinati e la gamma di lavatrici AI DD, che sono stati realizzati per mettere in primo piano le esigenze dei consumatori grazie alla compatibilità con gli assistenti virtuali Amazon Alexa e Google Assistant.

Questi elettrodomestici di nuova generazione sono stati pensati da LG per andare incontro all’evoluzione delle esigenze, degli stili di vita e delle abitudini degli utenti, nel tentativo di aiutarli anche a risparmiare attraverso la riduzione degli sprechi relativi a cibo, vestiti, risorse del pianeta e soldi, il tutto senza rinunciare al design e sfruttando al massimo nuove funzioni smart.

Design e caratteristiche

I nuovi frigoriferi combinati e la nuova gamma di lavatrici AI DD di LG, di cui vedete qui sopra alcune immagini, propongono linee di design eleganti e pensate per integrarsi alla perfezione con gli ambienti domestici in cui si inseriscono. Valgano come esempi i nuovi frigoriferi, da cui sono state eliminate maniglie sporgenti, optando piuttosto per un’integrazione direttamente nella porta, e che nei modelli top di gamma presentano display integrati a loro volta nella porta in modalità metal touch, rendendo il look complessivo più minimal ed elegante. Lo stesso discorso vale per le nuove lavatrici AI DD, che dispongono di oblò in vetro temperato particolarmente resistente, manopola in metallo e display più grande, coniugando design e praticità.

Questi nuovi elettrodomestici sono dotati di funzioni avanzate e di un’anima smart. Quanto alle prime, grazie alle tecnologie integrate DoorCooling e Linear Cooling, i nuovi frigoriferi combinati sono in grado di garantire una temperatura sempre costante all’interno del frigorifero, così da mantenere il cibo più fresco e più a lungo offrendo performance energetiche di altissimo standard A+++. Anche le nuove lavatrici vantano bassissimi consumi energetici raggiungendo, nel modello top di gamma, la classe A+++-50%, con tempi di lavaggio ridotti (solo 39”) e un sistema di intelligenza artificiale in grado di riconoscere automaticamente i tessuti e individuare il lavaggio più adatto per ciascuno di essi. Il tutto, con una capacità di carico aumentata senza intaccare l’ingombro esterno.

Anima Smart: SmartThinQ con Amazon Alexa e Google Assistant

L’aspetto senza dubbio più interessante della nuova linea di frigoriferi e lavatrici di LG è costituito dalle funzioni smart messe a disposizione dalla piattaforma open di Intelligenza Artificiale proprietaria SmartThinQ, a partire dalla possibilità di gestire da remoto gli elettrodomestici. In questo senso l’utente ha la possibilità di controllare per esempio la temperatura del frigorifero, che può essere aumentata o diminuita in base alle esigenze o, passando alle lavatrici, di tenere sotto controllo lo stato di avanzamento del bucato e scaricare i programmi di lavaggio della lavatrice stessa, così da poter scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Inoltre alcune delle funzioni smart degli elettrodomestici AI DD, come ad esempio selezione del programma, start o stop, verifica del tempo residuo et similia, sono compatibili sia con Google Assistant che con Amazon Alexa, aprendo dunque anche alla possibilità da parte dell’utente di controllarle impartendo dei semplici comandi vocali, insomma “Ok Google/Alexa, fai il bucato“.