LG ha annunciato oggi un’importante novità che riguarda l’interazione tra lo smartphone, un qualsiasi smartphone, ed i suoi elettrodomestici intelligenti.

Lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, forni, lavastoviglie, aspirapolvere, condizionatori, depuratori d’aria, e più in genere qualsiasi altra categoria di elettrodomestici con un modulo Wi-Fi integrato potranno presto essere controllati tramite Google Assistant, che sarà integrato in un aggiornamento dell’app LG SmartThinQ per l’occasione rinominata in LG ThinQ.

Dunque i clienti LG saranno in grado di gestire da remoto e tramite voce le funzionalità di un elettrodomestico Wi-Fi: dalle più semplici, come la regolazione della temperatura del climatizzatore, alle più complesse, per esempio la risoluzione di un problema insorto durante il funzionamento.

Chi possiede uno speaker intelligente Google Home può già impartire comandi vocali agli elettrodomestici intelligenti di LG, per cui la soluzione che coinvolge lo smartphone andrà ad espandere ulteriormente le possibilità attuali.

L’app LG ThinQ arriverà entro la fine del mese in Corea del Sud, entro la fine dell’anno in Nord America e solo nel 2020 nei principali mercati europei.