Qual è la fotocamera dei sogni? E per cosa la utilizzeremmo maggiormente? Queste e altre risposte arrivano direttamente da LG, che ha condotto un sondaggio online negli USA e in Corea.

Il sondaggio in questione ha preso in campione 1000 persone di età compresa tra i 20 e 44 anni, dal 3 al 7 settembre scorsi. Tutte le persone sono residenti negli Stati Uniti o in Corea. Lo scopo del sondaggio? Scoprire le abitudini delle persone in ambito fotografia da smartphone.

Il primo risultato condiviso di LG conferma l’importanza del comparto fotografico in uno smartphone. L’87% degli intervistati scatta una fotografia almeno una volta a settimana, mentre la maggior parte utilizza la fotocamera più delle chiamate (81,6%) o dei social media (80,3%). Sembra inoltre che le donne guardino alla fotocamera più degli uomini quando si tratta di scegliere un nuovo smartphone.

Passando invece alla sostanza, ovvero a cosa scattiamo con gli smartphone, sembra che i soggetti preferiti negli Stati Uniti siano selfie e bambini, mentre i coreani hanno una predisposizione maggiore per cibo e viaggi. Il 61% degli intervistati preferisce inoltre condividere foto invece di informazioni scritte, mentre quasi il 75% dei soggetti registra anche dei video perché reputa le fotografie insufficienti.

Ciò che invece maggiormente infastidisce le persone sono le fotografie sfocate o i volti poco definiti quando si esegue lo zoom. Circa il 63% delle persone invece avverte frustrazione quando il paesaggio ritratto non appare in foto allo stesso modo di come appare ad occhio nudo.

Il sondaggio infine si chiude con la fatidica domanda: qual è la fotocamera ideale? Circa la metà delle persone vorrebbe una camera in grado di scattare foto professionali e che riescano a ritrarre bene sia il soggetto che lo sfondo. Il 58,6% degli intervistati vorrebbe poter catturare il medesimo soggetto da più angoli diversi, mentre circa il 65% vuole foto perfette in condizioni di luce scarsa e la possibilità di poter eseguire lo zoom senza perdere qualità.

E voi invece? In che modo utilizzate la fotocamera del vostro smartphone?