Dopo aver anticipato la novità in gennaio, nel corso del CES 2018, LG ha annunciato l’inizio del roll out di Google Assistant sulle TV LG OLED e LG SUPER UHD del 2018. La funzione va a combinarsi con l’intelligenza artificiale ThinQ, presente anche negli smartphone, per fornire un’esperienza completamente nuova anche nella fruizione dei contenuti televisivi.

Grazie al machine learning e al riconoscimento del linguaggio naturale, sarà possibile interagire in maniera intuitiva con la propria TV. Potremo, ad esempio, attivare la soundbar esterna o cambiare la modalità video o audio, cambiare canale o cercare un canale che offra un determinato tipo di contenuti.

Grazie a Google Assistant e alla piattaforma webOS sarà possibile spegnere la TV una volta terminata la visione di un contenuto, ottenere informazioni su un particolare attore o regista, o conoscere il risultato di una partita senza dover cambiare canale o utilizzare lo smartphone.

Non mancherà ovviamente la possibilità di integrare gli altri dispositivi che possono essere controllati dall’assistente virtuale di Google, come lampadine, termostati, aspirapolvere robot e molto altro. Allo stesso modo sarà possibile accendere o spegnere la TV, regolare il volume o cambiare canale semplicemente utilizzando Google Home o un altro dispositivo domestico con Google Assistant (inizialmente sono in USA, Regno Unito, Canada e Australia).

L’aggiornamento delle smart TV LG interessate partirà in questi giorni negli USA e a seguire sarà rilasciato in Europa e in Asia nei mesi successivi. Sempre nei prossimi mesi saranno attivate le Azioni, che permetteranno un controllo ancora più accurato dei dispositivi di terze parti.