Ci sono nuove regole legate alla garanzia italiana dei dispositivi a marchio LG e ad annunciarle è il team social di LG Italia, il quale si è servito di una breve ma esaustiva comunicazione.

Con questo breve comunicato, leggibile integralmente qui sotto, LG Italia ci informa che i dispositivi acquistati dal 1 aprile 2016 con permessi di root abilitati, una ROM installata o il bootloader sbloccato non saranno riparati in garanzia.

Di seguito le nuove regole che verranno applicate dal 1 aprile 2016:

1. “LG Electronics italia S.p.A. informa che tutti i dispositivi acquistati a partire dal 1° aprile 2016, per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader o avranno subito un processo di rooting con installazione di firmware non ufficiali LG, non potranno usufruire di riparazioni o sostituzioni gratuita o rimborsi del prezzo di acquisto, a prescindere del difetto lamentato e riscontrato. Tali pratiche, per i suddetti terminali acquistati a partire dal 1 aprile 2016 verranno considerate come una manomissione software che così come indicato nel documento di garanzia di LG determina l’inoperatività della garanzia stessa.
2. Rimane inteso che qualora il ciente volesse far riparare il prodotto rootato a pagamento e venisse ripristinata la versione firmware ufficiale la garanzia convenzionale torna efficace per future riparazioni in garanzia, sempre considerando i 2 anni dalla data di acquisto del bene.
3. Per i prodotti acquistati prima del 1 aprite 2016 vale la seguente regola: se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia; viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc. .) verrà gestito in garanzia previa verifica esclusiva da parte del centro.
Buona giornata dal team Social LG Italia.

In sostanza, e per farla breve, LG Italia non riparerà più in garanzia i dispositivi moddati, qualsiasi sia il tipo di problema e qualsiasi sia il tipo di modifica effettuata. La riparazione di un dispositivo moddato avverrà, anche nel caso di un problema legato all’hardware, solo dietro pagamento da parte dell’utente, oppure in garanzia solo dopo aver ripristinato le condizioni di fabbrica

Questa scelta, ci fa sapere LG Italia, è stata fatta per far sì che le regole applicate alla garanzia italiana rispettino quelle imposte da LG a livello globale, considerato che l’Italia era l’unico paese nel quale l’Azienda forniva ancora riparazioni in garanzia anche ai dispositivi modificati.

Purtroppo non c’è molto da fare, se non accettare e tenere ben presenti queste nuove regole ora in linea con quelle di altri brand. Per dare loro maggiore visibilità, LG Italia ci ha fatto sapere che nei prossimi giorni sarà pubblicato lo statement ufficiale sui vari canali social e sul sito ufficiale.

Nel nostro forum è già stato aperto un thread in cui se ne parla e in cui potete dire la vostra.