Il doppio brevetto di OPPO pubblicato dai colleghi di letsgodigital.org entra di diritto tra i più inconsueti visti finora: dopo la fotocamera frontale ecco il display a scorrimento, che può venir fuori dalla parte superiore dello smartphone o allo stesso modo delle tastiere a scomparsa di un decennio fa.

Va a capire a cosa possa servire un secondo display da tirar fuori alla bisogna, va a capire cosa ha in mente OPPO, ammesso che ci stia lavorando sopra. L’esistenza del brevetto da sola vuol dir poco: può essersi trattato di un esercizio, o di una soluzione da sviluppare concretamente per confluire nel calderone sempre pieno delle variazioni sul tema.

Nel frattempo gli stessi colleghi che hanno scovato la soluzione di OPPO hanno avuto accesso ad un brevetto di un pieghevole firmato da LG. Il render sotto mostra chiaramente come l’azienda coreana sia concentrata nel progetto di uno smartphone che segua la scia del vecchio Motorola Razr, ripiegandosi su se stesso.

Le immagini a nostra disposizione non permettono di capire se LG abbia intenzione di piazzare un secondo display sul retro, che a smartphone chiuso consenta di accedere rapidamente alle notifiche. Se il progetto è andato avanti ne sapremo di più nei prossimi giorni.