Per tutto il 2019 si è parlato di uno smartphone pieghevole realizzato da LG ma, quando l’anno sta ormai volgendo al termine, di tale dispositivo non c’è ancora traccia.

Il produttore sud coreano si è piuttosto limitato a depositare alcuni brevetti con soluzioni più o meno probabili e l’ultimo arrivato ricorda in modo decisamente marcato un dispositivo già visto: Huawei Mate X.

Come testimoniano le immagini allegate al brevetto, dalle quali Let’s Go Digital ha realizzato un render, lo schermo rimane all’esterno e sul lato sinistro è presente una piccola cornice contenente il comparto fotografico. La soluzione è quindi molto simile a quella proposta da Huawei, anche se analizzando meglio il brevetto si nota un’idea diversa.

La barra laterale, a differenza di quanto accade su Huawei Mate X, resta nella parte frontale mentre lo schermo, molto sottile sul lato destro, si avvolge attorno al corpo principale, nel quale è contenuta la parte elettronica.

Nella parte sinistra sono alloggiati anche il tasto di accensione, lo speaker e un microfono nella parte alta, mentre in quella inferiore trovano posto, oltre a un secondo speaker e a un secondo microfono, anche il connettore per la ricarica e una presa da 3,5 mm per le cuffie.

LG sembra dunque intenta a esplorare le varie possibilità per arrivare sul mercato con un dispositivo solido e privo di grosse criticità, piuttosto che competere con i colossi del mercato, come Samsung e Huawei, che hanno dovuto posticipare il lancio per diversi motivi.

Dopo gli insuccessi degli ultimi top di gamma, spesso arrivati in ritardo sul mercato, è possibile che LG voglia utilizzare una maggiore cautela e lanciare un prodotto innovativo ma solido e durevole. Un prototipo potrebbe essere presentato tra poche settimane al CES 2020 di Las Vegas o in quelle successive, quando si terrà il MWC 2020 a Barcellona.

Ne sapremo dunque di più nei prossimi mesi, ma a quanto pare il 2020 vedrà il lancio sul mercato di numero di dispositivi con schermo pieghevole e LG potrebbe essere uno degli attori di questo segmento, al momento destinato a una piccola nicchia di appassionati.