Il 2019 verrà sicuramente ricordato come l’anno in cui hanno debuttato gli smartphone pieghevoli, ma nonostante si tratti di una tecnologia ancora giovane, che probabilmente prenderà piede solo tra qualche anno, i produttori hanno già esplorato nuovi orizzonti.

Sono emersi oggi i dettagli relativi a un brevetto depositato da LG nel 2015 e relativo a uno smartphone con schermo pieghevole trasparente. Alla base del concetto sta l’idea di uno schermo a trasparenza variabile in una delle due metà, mentre l’altra metà avrà una sezione opaca per alloggiare la batteria e la componentistica interna.

Nonostante le dichiarazioni rilasciate qualche mese fa dunque, la compagnia sud coreana starebbe già sviluppando una propria soluzione, anche se non la vedremo molto presto. LG non sembra intenzionata a seguire Samsung e Huawei, offrendo soluzioni innovative a prezzi proibitivi, ma preferisce un approccio più pragmatico, come dimostra il secondo schermo di LG V50.

Questo non significa che LG non abbia le capacità per realizzare quanto brevettato, visto che già in passato ha mostrato schermi OLED flessibili e pannelli trasparenti e, come mostrano alcuni disegni allegati al brevetto, avrebbe già studiato una soluzione complessa per la cerniera, che sarà uno dei punti focali della nuova tecnologia.

Vai a: Questo è Huawei Mate X, abbiamo provato il pieghevole che convince di più!