Ormai la procedura di cancellazione del brand ZUK può ritenersi completata e Lenovo non lancerà ulteriori smartphone di questa serie.

Ciò non significa che il produttore cinese abbia in progetto di abbandonare i possessori di uno smartphone ZUK al proprio destino e infatti è al lavoro su una nuova versione della ZUI, l’interfaccia utente personalizzata usata su tali device.

La nuova versione, la ZUI 3.0, sarà disponibile per tutti gli smartphone distribuiti da Lenovo nel mercato cinese, inclusi quelli della serie Moto.

A differenza degli utenti occidentali, che preferiscono un’interfaccia più simile a quella di Android stock, tra quelli cinesi è più gradita una UI personalizzata e con funzionalità aggiuntive rispetto a quelle “base” di Google.

Ovviamente un’interfaccia personalizzata comporta un maggior lavoro da parte del produttore per l’implementazione delle varie novità introdotte da Google con i suoi aggiornamenti e, conseguentemente, un ritardo nel rilascio di update dell’OS e delle patch di sicurezza mensili, aspetti cari agli utenti occidentali e molto meno a quelli cinesi.

Difficilmente la ZUI 3.0 sarà rilasciata a livello internazionale ma la community di sviluppatori di certo non farà mancare qualche porting non ufficiale.