Com’era prevedibile Xiaomi ha iniziato a pubblicare i teaser che dovrebbero accompagnarci fino al lancio del prossimo flagship, che dovrebbe essere presentato entro la fine del mese. Non ci sono ancora chiarimenti su quale sarà il nome effettivo dello smartphone, visto che al momento l’immagine, che vedete qui sotto, lascia intendere che l’evento si terrà a Shenzen.

Mancano indicazioni sulla data dell’evento e sull’oggetto dello stesso, ma è probabile che nei prossimi giorni Xiaomi rilasci nuove immagini per anticipare alcune delle funzioni del nuovo smartphone. Secondo le più recenti indiscrezioni è possibile che venga effettivamente presentato uno Xiaomi Mi 7, mentre al posto della variante Plus potrebbe essere annunciata la versione speciale per l’ottavo anniversario, chiamata Xiaomi Mi 8, che potrebbe rivelarsi la vera star dell’evento.

Poco dopo il teaser pubblicato da Xiaomi su Weibo, un’immagine mostra quello che dovrebbe essere il contenuto del notch di Xiaomi Mi7/Mi8, con il sistema di riconoscimento tridimensionale del volto. Il principio su cui si basa la tecnologia è quello della luce strutturata, che proietta specifiche informazioni di luce sulle superfici e catturata da un’apposita fotocamera.

Si tratta di una tecnologia considerata affidabile, tanto che può essere utilizzata anche per i pagamenti digitali. Resta dunque da capire se entrambi i modelli, visto che appare ormai chiaro che saranno due gli smartphone presentati, utilizzeranno il sistema di riconoscimento del volto o se solo il modello dell’anniversario potrà beneficiarne.

Mente Xiaomi sta ultimando i preparativi per il lancio dei nuovi flagship, Lenovo pubblica un nuovo teaser relativo a Lenovo Z5, ancora una volta attraverso l’account Weibo del vice presidente Chang Cheng. Viene mostrata solamente una parte dello smartphone, che non lascia intravedere alcuna cornice, confermando in qualche modo l’ipotesi che il nuovo dispositivo possa offrire un rapporto screen-to-body prossimo al 95%.

Secondo le informazioni fornite da Cheng sono state utilizzate 18 tecnologie brevettate e 4 innovazioni tecnologiche che hanno permesso un risultato simile. È dunque possibile che Lenovo Z5 possa utilizzare un lettore di impronte digitali nello schermo, una fotocamera popup per i selfie e uno speaker integrato in qualche modo nel display.

Se davvero il nuovo smartphone Lenovo sarà presentato il 14 giugno, come lascia intendere il primo teaser pubblicato, manca davvero poco alla presentazione di quello che potrebbe essere uno degli smartphone più rivoluzionari del 2018.